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Informativa Privacy

Informativa Privacy

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. 196/2003 e s.m.i. e
dell’art 13 e 14 del Regolamento europeo 2016/679 GDPR

Il Regolamento europeo 2016/679 (General Data Protection Regulation – GDPR) e il D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (Testo unico in materia di protezione dei dati personali) e s.m.i. hanno introdotto una specifica disciplina in materia di tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la suddetta normativa, il trattamento dei dati deve essere eseguito secondo i principi di correttezza, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dei soci.

  1. Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati personali. Titolari del trattamento sono la Presidenza Nazionale e le Sezioni Provinciali nell’ambito del rapporto di contitolarietà, trattando, con l’iscrizione del Socio, i medesimi dati personali di quest’ultimo proprio in forza del rapporto associativo. Di seguito, nella presente informativa, ci si potrà riferire ad ognuno dei suddetti Titolari, congiuntamente o disgiuntamente, come “Titolare”.
  2. Finalità del trattamento. La liceità del trattamento dei dati in ambito associativo è rinvenibile con riferimento ai dati comuni, nell’art 6, par. 1, lett.f del GDPR e con riguardo le categorie particolari di dati, nell’art. 9 par.1 lett. d del GDPR. I dati personali e i dati sensibili possono essere oggetto di trattamento solo per la finalità specifica per la quale sono raccolti. In particolare, i dati verranno trattati per le seguenti finalità:
    1. per gestire i rapporti funzionali volti all’espletamento delle attività nell’ambito del rapporto associativo;
    2. per adempiere ai conseguenti e correlati obblighi di legge amministrativi, contabili e fiscali;
    3. per eventuali contatti legati al rapporto associativo (telefonici, via fax, via posta ordinaria, via e-mail, ecc.);
  3. Modalità del trattamento. Il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e potrà essere effettuato utilizzando supporti cartacei e/o informatici comunque idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza, con l’utilizzo di idonee procedure, che evitino il rischio di smarrimento, sottrazione, accesso non autorizzato, uso illecito, modifiche indesiderate e diffusione (crittografia, autenticazione di accesso, armadio di sicurezza…), e con particolare tutela ex. Art.9 GDPR dei dati sensibili di natura sanitaria e/o relativi a minori.
  4. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto a rispondere. Il conferimento dei dati è facoltativo, ma in caso di rifiuto non sarà strutturalmente possibile svolgere l’attività concordata e adempiere agli obblighi di legge da essa derivanti.
  5. Comunicazione dei dati a terzi. I dati saranno trattati dal Titolare e dagli eventuali Responsabili del trattamento dallo stesso nominati, e dagli incaricati del trattamento strettamente autorizzati, in ogni caso attraverso l’adozione di misure tecnico-organizzative idonee a soddisfare il rispetto della normativa sulla privacy. I dati personali saranno trattati limitatamente al perseguimento degli scopi di cui al rapporto in essere e non saranno oggetto di comunicazione e/o diffusione a terzi, fatta eccezione per:
    1. Enti, Istituzioni e Associazioni convenzionati;
    2. Pubbliche Amministrazioni per lo svolgimento delle funzioni istituzionali nei limiti stabiliti dalla legge o dai regolamenti;
    3. società/studi professionali che prestano attività di assistenza, consulenza o collaborazione in materia assicurativa, contabile, amministrativa, fiscale, legale e tributaria;
    4. terzi fornitori di servizi, in particolar modo di supporto informatico e di telecomunicazione (Google, Dropbox, Skype…) per la mera gestione tecnica dei dati nelle comunicazioni o trattamenti di dati legati alle prestazioni (ad es., files cifrati in cloud);
    5. organismi di vigilanza (a seguito di ispezioni o verifiche), autorità giudiziarie nonché tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge.
  6. Periodo di conservazione dei dati. I dati saranno conservati in maniera sicura per il tempo necessario ad adempiere alle finalità suddette, e per non oltre cinque anni dalla cessazione del rapporto in essere.
  7. Profilazione e Diffusione dei dati. I dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.
  8. Diritto di accesso ai dati e altri diritti dell’interessato. L’ interessato ha il diritto di ottenere la conferma che sia in corso o meno un trattamento dei Suoi dati e, in tal caso, di ottenere l’accesso a tali dati e alle seguenti informazioni: le finalità del trattamento; le categorie di dati personali trattati; i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati; il periodo di conservazione dei dati personali previsto. L’interessato può esercitare il diritto di rettifica, il diritto alla cancellazione dei dati personali che la riguardano; ha il diritto di proporre reclamo innanzi alle autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it); ha il diritto di revocare il suo consenso in ogni momento senza pregiudizio della liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. Ove applicabili, l’interessato ha il diritto all’oblio, il diritto alla limitazione di trattamento, il diritto alla portabilità dei dati, il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che la riguardano.
  9. Modalità di esercizio dei diritti. I suddetti diritti possono essere esercitati in qualsiasi momento inviando comunicazione scritta al Titolare del trattamento dei dati ovvero alle Sezioni Provinciali e in ragione del rapporto di contitolarità a Unione Nazionale ENALCACCIA PESCA e TIRO, Presidenza Nazionale, indirizzo e-mail: privacy@enalcaccianazionale.it, telefono 06.77201467.
  10. Altre specificazioni ai sensi del GDPR: Il titolare del trattamento non effettua in alcun modo la vendita o l’affitto di dati personali. Non è presente un processo decisionale automatizzato. I dati non sono utilizzati in nessun processo di monitoraggio su larga scala. I dati non vengono conferiti a paesi fuori dall’Unione Europea e/o fornitori di servizi non armonizzati ai sensi del GDPR.

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