News Sardegna

NEWS Sardegna (3)

SassariNotizie.it Regione Sardegna
 
 
Ispra partecipa a progetto Ue per la tutela del cervo sardo - (18/03/2014)
 
 
 
Roma, 18 mar. - (Adnkronos) - Un progetto europeo per la tutela del cervo sardo, una specie rarissima e protetta, che prevede la creazione di nuove aree di popolamento tra Sardegna e Corsica. 

Si chiama ''One deer two islands'', fa parte del programma Life + Nature ed Ë entrato nel vivo lo scorso 21 febbraio, con la liberazione di un gruppo di 15 cervi all'interno dell'areale del "Supramonte ogliastrino"; una giornata storica, che ha segnato il ritorno del cervo in un'area della Sardegna da cui mancava sin dai primi del '900. 

Il progetto Ë finanziato dall'Unione Europea e vede il partenariato dell'ente Foreste della Sardegna, della Provincia del Medio Campidano (capofila), della Provincia dell'Ogliastra, dell'Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e del Parc Naturel Regional de Corse (Parcu di Corsica). 

L'Ispra sta realizzando sull'argomento un documentario; sono gi‡ disponibili 3 video che mostrano le attività di cattura, misura e liberazione dei rari esemplari. Gli animali sono stati catturati in tele-anestesia e identificati mediante marche auricolari. Su ogni individuo sono stati fatti prelievi di sangue, necessari alle analisi sanitarie; 6 sono stati dotati di radio collari Gps. 

La sottospecie sardo-corsa (Cervus elaphus corsicanus) del cervo europeo, che costituisce il pi˘ grande mammifero selvatico di Sardegna e Corsica, era scomparsa dall'area dell'Ogliastra nei primi del '900. 

Il progetto consentirà la reintroduzione della specie in aree della Provincia ogliastrina, il ripopolamento di tre aree Sic della Corsica e contribuirà alla sua salvaguardia a livello globale. 

LaNuovaSardegna.it Regione Sardegna
 
Tornano i cervi nel Supramonte di Urzulei - (21/02/2014)
 
 
E' dai primi del Novecento che nella zona non si vedono più questi magnifici animali. Progetto europeo, è capofila la provincia del Medio Campidano.

NUORO. Nel Supramonte di Urzulei oggi vengono liberati 15 esemplari di cervi sardi. In questa zona del Supramonte ogliastrino questa specie mancava dagli inizi '900.

Gli animali verranno rilasciati nell'ambito del progetto Life Natura Italia "One deer two Island" che prevede la reintroduzione della specie nei suoi areali storici dell'Ogliastra e della Corsica.

È un progetto, finanziato dalla Commissione Europea, che vede come capofila la provincia del Medio Campidano. Fra i partner, ci sono l'Ente Foreste della Sardegna i cui tecnici domani effettueranno le operazioni di rilascio, l'Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), la Provincia dell'Ogliastra e, per la Corsica, il Parc Naturel Règional de Corse.

A tutti gli animali saranno applicati i radio-collari satellitari per facilitare l'osservazione degli spostamenti nel territorio di rilascio.

Buongiorno Alghero Regione Sardegna

 
SARDEGNA: Procedure più semplici per i cacciatori - (21/02/2013)

L'assessore regionale della Difesa dell'Ambiente, Andrea Biancareddu, ha convocato il Comitato regionale faunistico per discutere la proposta di semplificazione delle modalità di consegna del foglio venatorio.

L'assemblea, presieduta dall'assessore, ha quindi stabilito l'obbligo per i cacciatori residenti in Sardegna di consegnare il foglio venatorio "cartaceo" presso i Comuni di residenza entro l'11 marzo 2013. Inoltre, è stata approvata la raccomandazione di consegnare anche il file excel su base volontaria, stabilendo che la mancata consegna non sarà sanzionata.