News Piemonte

NEWS Piemonte (10)

Logo AIW Regione Trentino Alto Adige






AIW - Aggressioni degli orsi in Trentino - (27/07/2017)

Riceviamo dal Dott. Franco Zunino, Segretario Generale Associazione Italiana Wilderness e pubblichiamo.

Nota AIW sull'aggressione di un orso in Trentino - (27/07/2017) | Visualizza

Stato Italiano Regione Piemonte
 
 
Ordinanza del TAR Piemonte RD 1075/2014 - (28/10/2014)
 
 
 
Il TAR Piemonte ha accolto la domanda di tutela cautelare proposto da Associazioni Venatorie e Comprensori Alpini.
 
La sospensione si riferisce alla sola parte del provvedimento di approvazione dei piani di prelievo concernente la pernice bianca.
 
Il TAR ne rileva l'illegittimità in particolare sulla insufficienza della motivazione.
 
Il Tribunale ha ordinato altresì alla Regione di riesaminare, entro 20 giorni, la propria decisione.
 

Ordinanza del TAR Piemonte 1075/2014 del 23/10/2013 | Visualizza

Novi OnLine.it Regione Piemonte
 
 
 
Castelletto Merli - Un animato pomeriggio a parlare di cinghiali - (20/01/2014)
 
 
 
Un'ottantina di persone ha partecipato all'incontro promosso sabato, a Castelletto Merli dall'Associazione Io Vivo Castelletto sul delicato problema della presenza degli ungulati, freno al turismo, pericolo per la circolazione e flagello per le colture

CASTELLETTO MERLI – I cinghiali non sono un problema legato alla caccia ma una vera e propria emergenza ambientale perché la loro presenza in ambiente rurale destabilizza l’equilibrio ecologico. Ma non finisce qui perché gli ungulati sono anche un gravame notevole che, oltre a ridurre la percezione di sicurezza per i residenti, è un freno allo sviluppo del turismo. Queste sono alcune delle considerazioni che Ugo Bertana, presidente dell’associazione Io Vivo Castelletto, ha fatto nell’incontro “Cinghiali, la faccenda si fa seria” che si è tenuto nel pomeriggio di ieri, sabato, nella sala consigliare di Castelletto Merli.
Novi OnLine.it Regione Piemonte
 
 
Piemonte: Dibattito sui cinghiali, "la faccenda si fa seria" - (14/01/2014)
 
 
 
 
Si terrà sabato, alle ore 17, nella sala consigliare del municipio, per iniziativa dell'Associazione Io Vivo Castelletto

CASTELLETTO MERLI - "Cinghiali, la faccenda si fa seria" è il titolo dell'incontro sull'annoso problema per il comune e per l'intera zona della Valcerrina, organizzato sabato 18, alle ore 17, nella sala consigliare del municipio. A promuoverlo è l'associazione Io Vivo Castelletto, con il sostegno di Comune, Associazione Comuni del Monferrato, Slow Food condotta del Monferrato Casalese e di Moncalvo.

"I nostri agricoltori sono disperati, quando vedi rabbia ed impotenza negli occhi di persone con le mani segnate dal lavoro non è possibile stare indifferenti" commenta il presidente dell'associazione, Ugo Bertana.

Si incominerà con una "fotografia" tracciata sul campo dal presidente dell'associazione cacciatori castelletteri Mauro Rosmino, per continuare con l'intervento dell'assessore provinciale alla caccia e agricoltura Lino Rava e i contributi delle organizzazioni professionali agricole,per chiarire la loro posizione su un argomento che brucia sulla pelle dei propri associati, alla luce delle migliaia di firme raccolta per iniziativa di Cia e Confagricoltura la scorsa estate. Ed è previsto anche l'intervento dei deputati Cristina Bargero e Fabio Lavagno, del senatore Daniele Borioli e del consigliere regionale Marco Botta.

ATNews.it Regione Piemonte
 
Fuoco incrociato nel sud Astigiano, dal 1 gennaio il via alla caccia al capriolo, se ne potranno abbattere 423 - (02/01/2014)
 
 
 
Da oggi, primo dell'anno nei comuni del sud Astigiano si è aperta la caccia ai caprioli. La Regione ha autorizzato l'abbattimento di 423 capi tra giovani e femmine.

Alla battuta che si concluderà il 27 gennaio prenderanno parte circa 300 cacciatori specializzati coordinati dalla guardie venatorie delle Provincia. La caccia sarà esercitata nei giorni di lunedì. Mercoledì, giovedì e sabato. Il calendario venatorio prevede un breve periodo di sospensione per riprendere fino a metà marzo. Considerati i gravi danni causati all'agricoltura da questi animali anche nel nord dell'Astigiano è in atto un censimento per esaminare l'opportunità di aprire la caccia anche in questa zona.

Per aumentare il numero dei partecipanti alle battute di caccia l'ATC di Nizza Monferrato ha istituito anche premi ai cacciatori con un maggior numero di capi abbattuti. 

Pagina 1 di 2