News Veneto

NEWS Veneto (13)

Logo Accademia Kronos title=
MinAmbiente.it Regione Veneto

Tosi: "Potete sparare ai lupi". E la forestale lo denuncia - (03/10/2014)

Il sindaco emette l'ordinanza in seguito alla richiesta della Coldiretti.
La Forestale ha già presentato la denuncia in procura.

DA “AK INFORMA” e MINISTERO AMBIENTE - (03/10/2014) | Visualizza

L'Arena.it Regione Veneto
 
Il cacciatore del futuro? La cultura si fa a scuola - (26/02/2014)
 
 
Uno studio spiega la morfologia degli ungulati e i parametri che consentono di distinguere specie e età della fauna stanziale

A Costalunga la «scuola» dei cacciatori: a suon di formazione la figura delle doppiette veronesi va oltre le sole catture. In 64 hanno partecipato al corso di formazione richiesto dall'Ambito territoriale di caccia 2 ed organizzato, per la prima volta, dal settore faunistico della Provincia di Verona. Con un impegno notevole, cioè 15 ore di corso spalmate su sei serate e formazione a pagamento, i cacciatori del veronese Orientale pongono l'accento sulla cultura venatoria.

«Negli anni la figura del cacciatore è molto cambiata, non è più ancorata alle sole catture», esordisce Giorgio Framarin, presidente dell'Atc 2 che raggruppa circa tremila cacciatori dell'Est veronese fino ai confini della «zona Alpi».

Framarin spiega: «È sempre più forte la richiesta di conoscenza e  facendoci carico di questa istanza, abbiamo proposto alla Provincia di investire di più in formazione». E la Provincia ha detto sì mettendo a disposizione l'esperienza di Ivano Confortini, responsabile del settore faunistico della Provincia, per svolgere il primo «Corso di biometria».
Regione Veneto
 
Vicenza: "Gli Italiani e la Caccia", all'apertura di Hunting Show 2014 - (04/02/2014)
 

Tra pochi giorni apre Hunting Show 2014 a Vicenza, appuntamento molto atteso dall'intero mondo venatorio.

L'apertura, sabato 8 febbraio alle ore 11.30 nella sala 7.1.1b, prevede il saluto del presidente della Fiera Matteo Marzotto e subito dopo la presentazione dell'indagine demoscopica "Gli Italiani e la Caccia", realizzata dal sociologo Enrico Finzi di Astra Ricerche per CNCN (Comitato Nazionale Caccia e Natura), FACE Italia (Federazione Italiana della Caccia, Libera Caccia, Enalcaccia, AnuuMigratoristi) e Arci Caccia.
 
Per la prima volta verranno resi pubblici i dati relativi al Nord-Est (Veneto, Trentino- Alto Adige, Friuli-Venegia Giulia), generando anche un confronto con quelli nazionali, presentati a settembre a Roma con una conferenza stampa presso la Camera dei Deputati.

L'indagine, con 2.025 interviste somministrate, rappresenta la più ampia e approfondita realizzata nel nostro Paese su questo tema, così come la prima - gemella - realizzata con le stesse modalità sempre da Finzi nel 2010. L'analisi demoscopica si è concentrata su temi generali quali la vicinanza degli italiani alla caccia, il favore per l'attività venatoria e per i cacciatori indagato nella sua componente semplice e in quella ricostruita attraverso cluster analysis, la conoscenza delle regole e delle norme sulla caccia e tanto altro.
 
Quest'anno, per la prima volta, sono entrati nell'analisi anche alcuni aspetti dell'animalismo e dell'ambientalismo di assoluto interesse.

A seguire, con la partecipazione di Filippo Segato - Segretario Generale F.A.C.E. - The European Federation of Associations for Hunting & Conservation, prenderà vita la Tavola Rotonda dal titolo "I cacciatori europei, prospettive di un impegno sostenibile per la conservazione della natura. Cambiamenti imminenti".

Vista l'importanza dell'indagine "Gli Italiani e la Caccia" e della Tavola Rotonda seguirà, si spera in una grande partecipazione del mondo venatorio presente in fiera.

Il Regione del Veneto.it Regione Veneto
 
 
 
CACCIA: STIVAL, "SUL PIANO VENATORIO SI TENTA DI DISTORCERE LA REALTA'" - (29/01/2014)
Comunicato stampa N° 222 del 28/01/2014

(AVN) Venezia, 28 gennaio 2014

"Fa piacere sapere e vedere che tanti cacciatori si interessano e sono partecipi a tutte le manifestazioni che trattano gli argomenti inerenti la loro passione venatoria. Quello che dispiace è sentire alcuni dirigenti venatori e qualche politico raccontare mezze verità e mezze bugie dette con lo scopo di distorcere la realtà".

Lo sottolinea l'assessore regionale alla caccia Daniele Stival, in merito alle polemiche di questi giorni sul Piano Venatorio Regionale.

"Fortunatamente - prosegue Stival -il popolo dei cacciatori, se correttamente informato, sa da solo tirare le sue conclusioni. Comprendo che nell'avvicinarsi delle elezioni europee, in mancanza di risultati a favore della caccia, per qualcuno ci sia il bisogno di distrarre l'attenzione del popolo delle doppiette o in mancanza di proposte concrete e non cassabili sull'argomento deroghe non ci sia stata nessuna proposta scritta".

"Si vuole però offendere l'intelligenza dei cacciatori - aggiunge l'assessore - pensando che basti manipolare le informazioni per attaccare il nuovo piano faunistico venatorio,come ad esempio con le quote associative, perché se è vero che oggi gli ambiti di caccia possono aumentare la quota associativa fino a tre volte, ed i comprensori alpini fino a sei volte, è anche vero che la nuova proposta uniforma entrambe le realtà con la possibilità, non l'obbligo, di aumentare di sei volte. Possibilità sulla quale decide ora e deciderà domani l'Ambito attraverso il suo Cda, il cui presidente è un cacciatore come la sua Assemblea dei soci e' composta da cacciatori".

"Qualcuno pensa che siano degli irresponsabili?- conclude Stival -Vogliamo lasciare i cacciatori decidere del loro territorio in piena autonomia? Io sono convinto di si!"

EnalCaccia-Nazionale Regione Veneto
 
 
AVC - Enalcaccia: Vicenza - Grande successo della manifestazione dei cacciatori tenutasi a Vicenza il 25 gennaio 2014 - (29/01/2014)
 
 
 
Grande successo della manifestazione dei cacciatori del Veneto, organizzata per sabato 25 gennaio u.s. presso la Fiera di Vicenza dall'Associazione Cacciatori Veneti-CONFAVI, dall'Associazione Enalcaccia Pesca e Tiro, dall'Associazione per la difesa e la promozione della Cultura Rurale, dalla Fondazione per la Cultura Rurale-Onlus.

Più di 2.500 cacciatori sono accorsi per assistere all'iniziativa organizzata per illustrare a tutte le forze politiche la determinata contrarietà dei cacciatori nei confronti della nuova proposta di Piano Faunistico Venatorio Regionale adottato dalla Giunta regionale del Veneto su proposta dell'assessore leghista Daniele Stival.

Non è bastata la capiente sala Palladio della Fiera di Vicenza a contenere tutte le persone accorse per dare sostegno agli organizzatori di questa bella e partecipatissima manifestazione.

Vista la massiccia affluenza di pubblico, gli organizzatori hanno dovuto chiedere all'Ente Fiera di mettere a disposizione altre due sale attigue con altrettanti maxischermi per permettere di seguire l'evento a tutti coloro che non erano riusciti ad entrare nella sala principale.
Pagina 1 di 3